ITINERARI A PIEDI
Per gli amanti del trekking e delle lunghe camminate nella natura, l’area naturale di Badia a Passignano del Comune di Tavarnelle offre la possibilità di avventurarsi in tre diversi percorsi.
- Badia a Passignano - La Paurosa - Badia a Passignano (6600 m): partendo da Badia a Passignano, dove si può lasciare la macchina, si percorre la strada sterrata di Poggio al Vento costeggiando i vigneti. Dopo aver superato il ponticello sul fosso di Rimaggio, si prosegue in salita attraverso i boschi fino all'incrocio con la strada di Rignana. Volendo è possibile fare una deviazione per visitare il borgo di Poggio al Vento (percorso lungo 760 m, tutto in salita all'andata, dislivello 87 m). All'incrocio con la strada di Rignana si imbocca la strada sterrata in salita che porta al Podere Monte, proseguendo poi con un sentiero lungo il confine comunale fino all'incrocio con la strada provinciale di Testalepre in prossimità della Casa La Paurosa. Si percorre per un breve tratto la S.P.118 mantendosi a sinistra per poi piegare di nuovo a sinistra verso Badia. Si percorre la strada in discesa che porta alla Casa Pugliano, superato il fosso di Fontepuzzoli si prosegue in discesa tra boschi e i vigneti dei poderi di Casa La Selva e Casa Calcinaia fino all'incrocio presso il podere Torcilacqua dove si svolta a sinistra e si arriva di nuovo alla Badia di Passignano.
Maggiori informazioni e mappa del percorso
- Badia a Passignano - Poggio al Vento- Badia a Passignano (5500 m): Partendo dalla Badia a Passignano, dove si può lasciare la macchina, si percorre la strada di Poggio al Vento, costeggiando i vigneti. Dopo aver superato il ponticello sul fosso di Rimaggio si prosegue in salita attraverso i boschi fino all'incrocio con la strada di Rignana. Girato a sinistra si percorre la strada sterrata in salita che porta al complesso di Poggio al Vento, ma si prosegue fino al Podere Camposole superato il quale si svolta a destra, lungo il percorso in salita, tra i boschi di Badia, fino ad arrivare al complesso di Poggio al Vento. Si scende quindi fino al Casa Pietto, per continuare in discesa lungo il percorso tra i boschi che riporta sulla strada di Poggio al Vento e fare ritorno alla Badia di Passignano.
Maggiori informazioni e mappa del percorso
- Sulle tracce di S.Giovanni Gualberto
ITINERARI IN BICICLETTA
Chi desidera esplorare l’area naturale del Comune di Tavarnelle Val di Pesa in bici, può intraprendere un percorso panoramico che attraversa zone rurali di alto pregio paesaggistico e boschi.
- Ponte di Rignana - Badia a Passignano - La Botte (anello) in mountain bike (19,41 km)
Maggiori informazioni su mappa del percorso, distanza, dislivello, pendenza, tipo di strada.