Lo studio "Monitoraggio dell’avifauna migratoria e svernante nell’ ANPIL Badia a Passignano ( Marzo 2010 – Febbraio 2011 )" è stato condotto dal biologo Marco Lebboroni con la collaborazione del naturalista Marco Corti.
Il monitoraggio dell’avifauna migratoria e svernante nell’area naturale protetta di Badia a Passignano rientra nelle finalità di questa area protetta, come previsto dall’art. 11 punto 1 del Regolamento, nel quale si attesta che “l’Ente gestore favorisce le iniziative finalizzate alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio faunistico dell’area protetta ”.
Studi specifici sull’avifauna dell’area naturale sono stati svolti in relazione alla proposta di istituzione dell’area (Lebboroni, dati non pubblicati), tuttavia hanno interessato le sole comunità nidificanti, nei mesi primaverili, non indagando quindi la presenza delle specie durante l’intero arco annuale. Lo studio "Monitoraggio dell’avifauna migratoria e svernante nell’ ANPIL Badia a Passignano" intende colmare questa lacuna conoscitiva, anche al fine di evidenziare la necessità di ulteriori approfondimenti per definire possibili norme gestionali per la conservazione di questa componente faunistica.
Nella sezione allegati è possibile scaricare una copia del monitoraggio